Immersa nel Parco di Veio

Il bio agriturismo Angolo di Paradiso

è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità. Ubicato nel comune di Formello, immerso nel verde del Parco regionale di Veio, un territorio dove natura e storia si fondono in un paesaggio di spettacolare pregio dov’è possibile scoprire e visitare luoghi di ineguagliabile bellezza. Il territorio del Parco di Veio vanta una storia e cultura complesse , frutto del succedersi di antiche popolazioni: Etruschi, Falisci, Romani. Di notevole rilevanza è la sua posizione, strategica rispetto ai maggiori punti di interesse: poco distanti si trovano luoghi di valore storico, culturale e naturalistico come Roma, Viterbo, lago di Bracciano, lago di Martignano, lago di Vico, Cascate di Monte Gelato, autodromo di Vallelunga, campo da golf dell’Olgiata, via Francigena, Valle del Sorbo.

Scopri di piu'

Il Parco di Veio,

con i suoi 14.984 ettari, è il quarto parco per estensione del Lazio ed è stato istituito alla fine degli Anni ’90. Si estende a nord di Roma tra la via Flaminia e la via Cassia e comprende il cosiddetto Agro Veientano, in un territorio dove le componenti naturalistiche e storico-culturali si fondono in un paesaggio di particolare valore.

 

Si inserisce nel settore nord

della capitale andando a lambire il confine della Riserva Naturale dell’Insugherata. A ovest confina con il Parco Naturale di Bracciano – Martignano e a nord con il Parco Naturale della Valle del Treja. Questa cintura verde intorno a Roma produce un effetto mitigante sul clima e garantisce una continuità dell’ambiente naturale, a tutela della biodiversità. Il Parco di Veio, pur avendo subito in passato processi di urbanizzazione, risulta nel complesso ancora integro ed ha quindi conservato un elevato valore paesaggistico.

Translate »